Il sergente Kirk

Sinossi pubblicazioni

Tutti gli episodi pubblicati su Misterix fino a "Cerco de muerte" incluso hanno le tavole numerate in ordine sequenziale da 1 a 504 (dalla prima tavola di "La caza del Comanche" all'ultima di "Cerco de muerte", la 504).

Da "Tierra enemiga" incluso in poi, ogni episodio su Misterix avrà una numerazione delle tavole indipendente e non sequenziale all’episodio precedente.

Questa numerazione non coincide con quella data da Ivaldi su Sgt Kirk, che numera le tavole in modo sequenziale da 1 a 520 nei primi 30 numeri della rivista , includendo "Tierra enemiga" ma escludendo le 86 tavole Misterix degli episodi "Tunica blanca", "La ciudad de los espiritus", "Retorno sangriento" (tutt'ora inediti in Italia) e "La muerte silba en las balas" edito solo nel 1975 sul supplemento Sgt Kirk di Rintintin N. 78 (06/1975).

La differenza rispetto alle 533 tavole originali Misterix usate è dovuta al rimontaggio da tavole orizzontali a tre strisce (formato Misterix) a tavole verticali a 4 strisce di Pratt per Ivaldi.

Dopo il numero 30 la rivista Sgt Kirk sospende le pubblicazioni (e lo stesso Pratt sospende l'opera di rimontaggio sistematico delle tavole per il trasferimento in Francia) e alla ripresa (qualche anno dopo) non viene più proseguita la numerazione continua.

"Il sergente Kirk": episodi inediti

Delle tavole realizzate da Pratt de "El Sargento Kirk" (1522) sono, a tutto il 2020, inedite al di fuori dell'Argentina ben 277 tavole (255 considerando l'episodio edito nel 2021 su Sgt Kink n.63).

In Italia sono state pubblicate 1201 tavole, 939 delle quali rimontate per le Edizioni Ivaldi e pubblicate dal 1967 sulla rivista dell'editore (Sgt Kirk). La ristampa di queste costituisce il contenuto dell'edizione "integrale" in 5 volumi di Futuropolis e Rizzoli Lizard.

Tre episodi sono stati pubblicati negli anni '70 sul "Corriere dei Ragazzi" (tavole rimontate a colori probabilmente anch'esse per Ivaldi ma non abbiamo certezza di ciò).

Le altre tavole (200 circa) sono state pubblicate in formato originale da Anafi e sul quinto volume della collana "Sgt Kirk" delle edizioni Rizzoli Lizard.

Nel 2021 è stato edito l'episodio "La giustizia di Wahtee" sul numero speciale 63 della rivista Sgt. Kirk (catalogo mostra).

Lista degli episodi inediti (277 tavole):

  1. Tunica Blanca, el cruel - 14 tavole

  2. La ciudad de los espiritus - 35 tavole

  3. Retorno sangriento - 6 tavole

  4. La justicia de Wahtee - 22 tavole (aggiornamento: pubblicato Sgt Kirk 63, ottobre 2021)

  5. La balada de los tres hombres muertos - 22 tavole

  6. El espantado - 29 tavole

  7. Sobre la frontera - 23 tavole

  8. La tumba dorada - 26 tavole

  9. Sucedio en Tucson - 28 tavole

  10. Los caballos de Wahtee - 18 tavole

  11. La mina de los demonios - 31 tavole

  12. Los Jinetes de la Venganza - 23 tavole (disponibile la versione originale in formato digitale)

Quadro sinottico completo delle prime edizioni degli episodi de "El Sargento Kirk" e de "Il sergente Kirk".

Estratto delle edizioni italiane degli episodi de"Il sergente Kirk", tavole Ivaldi e inediti.