Hugo Pratt

Ann y Dan

Ann de la jungle - Casterman

Ann y Dan

Testi e disegni: Hugo Pratt

Serie composta da 4 episodi apparsa sulla rivista argentina “SuperTotem” n° 1 dell’agosto 1959 (1° episodio) e sulla rivista “Frontera Extra” (3° e 4° episodio). Il periodo di gestazione e realizzazione della serie, è coinciso con il soggiorno di Pratt in Inghilterra (1959-1960) dove l’Autore realizzò il 2° episodio che uscì sul settimanale Radio Fun”dal 23 luglio 1960 con il titolo di “O’ Hara of Africa”

Si tratta della prima sceneggiatura completa di Hugo Pratt; in realtà sembra scrisse i testi per qualche episodio di "Ernie Pike". Dopo la separazione da Oesterheld, Pratt lascia le edizioni Frontera e, prima di trasferirsi un anno in Inghilterra, scrive il primo episodio di "Ann y Dan" per Supertotem, supplemento mensile della rivista Totem, delle edizioni Fascination di Buenos Aires. In Inghilterra scriverà il secondo episodio per la Fleetway (rivista "Radio Fun") e, al ritorno in Argentina, pubblica gli altri due episodi.

Fonte: Dominique Petitfaux 2004, "Hugo Pratt a Londra: la Nebbia si Dissolve"; rivista Fumetto, Edizioni Anafi.

La serie si compone di quattro episodi:

Nota: la serie fu anticipata nel libro di Enrique Lipszyc "Hugo Pratt" (Enrique Lipszyc Editore, 1955), con dei disegni preparatori e una tavola muta (materiale poi ripreso nel volume Pratt 50, Visual Print, 1980, Glénat, 1981).

Trama - Anna Livingstone e Daniele Doria. L’azione si svolge nei mesi immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale e lo scenario è il villaggio di Gombi, o meglio, l’assieme di vecchie e polverose baracche militari che fungono da sede di una guarnigione inglese nell’Africa Orientale, i “Fucilieri Africani del Re”.

In questa lunga avventura in quattro parti traspare chiaramente un nostalgico omaggio al disegnatore Lyman Young, l’autore di Cino e Franco, i piccoli coloniali che lo irretirono nei suoi anni adolescenziali con il sapore e i colori di un’Africa immaginaria che lui cercò, senza più ritrovarla, quando sbarcò in Etiopia al seguito della famiglia.

Prima vera prova in qualità di autore completo, con Anna nella Jungla (come viene chiamata la serie in lingua italiana) Pratt ha modo di creare attorno ai due ragazzi una bella galleria di personaggi, dal commissario Randall, comandante della guarnigione, al tenente Tenton, dal capitano Mac Gregor al sergente negro Amasa (che parla un gerundio godibilissimo), Sibille Muller, ma soprattutto il marinaio Luca Zane che con il suo battello “Vanità dorata” servirà da prova d’autore per il Corto Maltese che verrà.

Nota: Nella prima stesura originale il marinaio Luca Zane non era veneziano ma bensì un irlandese, e si chiamava Tipperary O’Hara. Quando Pratt propose la serie al “Corriere dei Piccoli”, gli fu imposto di cambiargli nazionalità facendolo diventare italiano e fu così che diventò Luca Zane. [Fonte: cong-pratt.com]

Di seguito la lista cronologica delle prime pubblicazioni dei quattro racconti; si rimanda alla sezione "Edizioni" per il dettaglio dei volumi pubblicati con la serie completa.

Nota: nell'edizione in albo le 101 tavole sono numerate.

Supertotem n.1

Ann y Dan: Wambo è Morto...Wambo Ritorna.

(M) 1959: Ann y Dan. Argentina: rivista "Supertotem", Editorial Fascination, n.1 (08/1959) - n.5 (12/1959).

Ann y Dan: La Città Perduta di Amon-Ra.

Frontera Extra n.27

Ann y Dan: Lo Stregone di Ujijio (La Tratta delle Schiave).

Frontera Extra n.32

Ann y Dan: Il Cimitero degli Elefanti.