Collezionismo

Il mercato del collezionismo

Con l'avvento della globalizzazione permessa da internet, il mercato del collezionismo ha subito un incremento delle valutazioni ed è, come molti altri settori, sempre più soggetto a fenomeni di carattere speculativo.

Acquerello di Pratt: aggiudicato per 391.800

L'aggravante in questo caso è che, con la totale delocalizzazione della possibilità di acquisto, i grossi collezionisti e gli investitori hanno gli strumenti per controllare l'intera offerta globale e imporre strategie di investimento con l'imposizione dei prezzi voluti.

Le valutazioni economiche dipendono fortemente, oltre evidentemente dalla rarità dell'articolo, dalle condizioni dello stesso. Nel caso di Pratt va specificato che, proprio per la notevole produzione dell'autore, una parte molto interessante del mercato è riservata agli acquerelli che sono considerati, sempre di più, delle vere e proprie opere d'arte pittorica.

Le quotazioni dei lavori originali dipendono da fattori qualitativi e dalla popolarità o diffusione dell'oggetto rappresentato. A titolo di esempio si va dal migliaio di euro per le tavole originali meno interessanti del periodo precedente alla creazione di Corto Maltese, alle poche decine di migliaia per le tavole di personaggi come gli scorpioni e Jesuit Joe, per arrivare a quotazioni intorno al centinaio di migliaia (fortemente dipendenti dal soggetto delle tavole) per le tavole di Corto.

Per gli acquerelli il mercato è molto attivo e, nel caso di lavori per copertine originali, si arriva a qualche centinaio di migliaia di euro.

Le quotazioni per le prime edizioni di riviste e volumi si mantengono ancora nei dintorni delle centinaia di euro per arrivare a qualche migliaio nei casi più originali e rari. Le serigrafie firmate e numerate in tiratura limitata (tipicamente componenti i portfolio) possono raggiungere anche la decina di migliaia di euro.

Non ci si può aspettare che in futuro si raggiungano le quotazioni dei fumetti più richiesti, in quanto i lavori di Pratt non raggiungeranno mai la diffusione di personaggi come Superman o Batman (fenomeni popolari di primo livello con diffusione mondiale) e nemmeno quelle di Tintin, ma ci si può lecitamente aspettare che le quotazioni delle prime apparizioni dei principali personaggi (Corto su tutti) vedano una crescita non trascurabile.

Dal primo decennio del 2.000 si è registrata la scomparsa dalle aste private on-line (tipo eBay per intenderci) degli albi e dei volumi più interessanti; questo è un elemento a dimostrazione del passaggio dell'artista al mercato "pregiato" governato delle case d'asta.

Contemporaneamente si è osservato l'arrivo sul mercato del materiale del periodo argentino dell'autore: lo stato di conservazione delle riviste del periodo è estremamente scadente per l'utilizzo, fatto noto per quel mercato editoriale, di materiali di bassa qualità.

Esempi di quotazioni raggiunte dalle opere di Pratt

Si riportano esempi di diverse categorie, senza una logica di valore assoluto di quotazione, per offrire una panoramica delle varie tipologie.

Volume "Corto Maltese" - Publicness - ottimo stato - Cartonato - Prima edizione - (1971)

Catawiki: asta on line 27/05/2020

Aggiudicato per 2.453 €

La valutazione del volume in condizioni perfette si aggira sui 6.000€ 

Les Celtiques - Casterman 1980

Acquerello e china: "Corto Maltese - Couverture de l'édition francaise des Le Celiques".

Sotheby's: Parigi marzo 2015

Stimato 220-240.000 , è stata aggiudicato per 315.000

Acquerello: "Corto Maltese – Les Etiopiques"

Artcurial: Parigi novembre 2014

Aggiudicato per 391.800

Acquerello: "Corto Maltese – Couverture de l'édition francaise de Corto Maltese en Sibérie"

Artcurial: Parigi novembre 2009

64 x 49,5 cm - Aggiudicato per 247.000

Acquerello: "Corto Maltese – Couverture de l'édition francaise de la Maison dorée de Samarkand"

Artcurial: Parigi novembre 2009

50 x 36 cm - Aggiudicato per 99.000

Acquerello: "Corto Maltese – Copertina dell'edizione italiana de Le etiopiche"

Artcurial: Parigi marzo 2008

21 x 41 cm - Aggiudicato per 250.000 € al netto delle commissioni d'asta

Acquerelli con testo: "Corto Maltese – Le celtiche e Ballata"

Artcurial: Parigi giugno 2010

Le celtiche: 39,5 x 49 cm - Aggiudicato per 26.000 € al netto delle commissioni d'asta

Ballata: 30 x 25 cm - Aggiudicato per 30.000 € al netto delle commissioni d'asta

Acquerello: "Sonetti erotici"

Tajan: ottobre 2008

30,5 x 44,7 cm - Aggiudicato per 68.000

Storyboard acquerellata: "Corto Maltese – Avevo un appuntamento"

Artcurial: Parigi marzo 2008

Tavola aggiudicata per 17.000

Tavola originale: "Les cetiques"

Tajan: ottobre 2008

46 x 35 cm - Aggiudicata per 134.000

Tavola originale: "Les etiopiques"

Artcurial: Parigi novembre 2010

46 x 36 cm - Aggiudicata per 62.500

Tavola originale: "Jesuit Joe"

Artcurial: Parigi novembre 2010

50 x 32 cm - Aggiudicata per 22.500

Tavola originale: "Un fortine en Dancalie"

Millon: Parigi giugno 2010

64 x 47 cm - Aggiudicata per 8.800 € al netto delle commissioni d'asta

Tavola originale: "Ticonderoga"

Artcurial: Parigi aprile 2006

44 x 33 cm - Aggiudicata per 3.800

I dominatori del mercato del fumetto

Il mercato che registra le quotazioni da sempre più elevate è quello americano, la patria del comics. Dello stesso paese sono le più importanti società di certificazione della qualità degli albi tra le quali la Certified Guaranty Company (CGC). Per l'Italia si faccia riferimento a SC e alla sua scala di conservazione.

Il prezzo più alto per un fumetto in generale battuto a un asta è quello per una illustrazione di Frank Frazetta, il disegnatore più richiesto degli anni '50 nonché il gigante delle illustrazioni fantasy capostipite dei disegnatori moderni, utilizzata come cover della rivista Eerie, aggiudicato per 5.4 milioni di dollari.

Per il mercato italiano le copie degli albi più interessanti (Corriere dei Piccoli, L'avventuroso, Diabolik, Tex, Topolino, Zagor...) hanno quotazioni intorno alle poche migliaia di euro.

A seguire possiamo citare le prime edizioni degli albi di esordio di due dei personaggi più noti del fumetto del XX° secolo: Superman e Batman.

La quotazione più alta mai raggiunta spetta a una copia dell'albo Action Comics n.1 del giugno 1938, di qualità CGC 9.0, venduto nel 2014 per 3.207.852 dollari. Si tratta del primo albo in cui fa il suo esordio Superman. In precedenza, nel 2011, una copia di Action Comics 1 anch'essa con gradazione CGC 9.0 (ma con qualità di pagine inferiore: “cream to off-white” rispetto alle “white” dell’albo del 2014) era stata venduta per 2.161.000 dollari.

1) Action Comics 1 CGC 9.0 White Pages – venduto nel 2014 per $3.207.852.

2) Action Comics 1 CGC 9.0 Cream to Off-White Pages – venduto nel 2011 per $2.161.000.

3) Action Comics 1 CGC 8.5 White Pages – venduto nel 2018 per $2.052.000.

A seguire registriamo la vendita del primo albo in cui compare Batman: Detective Comics n.27 del maggio 1939, di qualità CGC 7.0: 1.5 milioni di dollari.

Una copia dello stesso albo, valutata fra l'altro CGC 8.0, era stata venduta per 1.075 milioni di dollari nel 2010.

L’ultimo numero della collana Amazing Fantasy (n.15), prima apparizione dell’Uomo Ragno, comparve nelle edicole americane nel 1962 e ha una quotazione di 1.100.000 dollari. 

Il primo volume di Marvel Comics, con le prime apparizioni di Torcia Umana e di Namor, arriva a una quotazione di 375.000 dollari. 

Il primo Flash Comics, esordio di Flash - Jay Garrick, creato da Gardner Fox e Harry Lampert, arrivò nelle edicole nel novembre 1939. Il fumetto ha raggiunto la quotazione di 450.000 dollari. 

Per quanto riguarda le tavole originali, il 19 novembre 2016 la casa d’aste Christie's ha venduto per 1,55 milioni di euro una pagina inchiostrata di Hergé tratta dalla storia Uomini sulla luna (pubblicata originariamente nel 1954).

Flash Gordon - Tavola n°1

La tavola, di 50×35 cm, ritrae il momento in cui Tintin, il Capitano Haddock e il fedele cagnolino Milou muovono i primi passi sul suolo lunare, in quella che è stata definita la storia a fumetti più importante del dopoguerra, tra le tensioni della Guerra Fredda e le aspirazioni di conquista del cosmo. 

Più in generale si hanno tavole di Hergé quotate intorno ai 400.000€

La prima tavola di Flash Gordon disegnata da Alex Raymond, è stata venduta dalla casa d'aste Profiles in History per la cifra di 480.000 dollari.