Colonie, guerre indiane e il commercio delle pellicce

Billy James - Les Humanoides Associes

Le avventure di Billy James

"Colonie, guerre indiane e il commercio delle pellicce" (1600-1753)


"Città di Sequawanna, sul fiume St. Patrick, estate del 1753. E' un centro del commercio delle pellicce che vengono dai territori della baia di Hudson...".

(M) 1962-1963: Le avventure di Billy James. Italia: rivista "Corriere dei Piccoli", Edizioni Fratelli Crespi, n.45 (11/11/1962) - n.48 (02/12/1962), n.14 (07/04/1963) - n.24 (16/06/1963); 25 tavole.

Le avventure di Billy James

Dall'incipit del racconto: "Città di Sequawanna, sul fiume St. Patrick, estate del 1753. E' un centro del commercio delle pellicce che vengono dai territori della baia di Hudson...".

Billy James è un cacciatore che commercia in pellicce. La vicenda narra delle peripezie di Billy in un viaggio navigando a nord sul fiume Susquehanna fino al Lago Dawson poi a Saint Pierre sul San Lorenzo.

Lega Irochese o Sei Nazioni

Con il termine Irochesi si indicano le tribù che nel 1570 diedero origine alle Cinque Nazioni: i Cayuga, i Mohawk, gli Oneida, gli Onondaga e i Seneca. Nel 1722 furono poi assimilati nella Confederazione (sei nazioni) anche i Tuscarora che, originariamente stanziati nell'attuale stato della Carolina del Nord, furono costretti a spostarsi verso nord in seguito ai conflitti con i coloni europei.

La lega Irochese fu una delle più forti potenze politiche, commerciali e militari presenti nel Nord-America nei secoli XVII e XVIII, in grado di esercitare una forte egemonia sulle popolazioni vicine. Durante il XVII secolo gli irochesi condussero prolungate guerre contro la tribù degli Uroni sconfiggendoli. Nel Settecento, alleandosi con i britannici, presero parte alla guerra contro i francesi e i loro alleati Algonchini. In seguito alla guerra di indipendenza americana si ebbe un indebolimento e la divisione interna della Lega, quindi la perdita delle terre tribali: infatti mentre gli Oneida e molti dei Tuscarora si allearono con gli americani, i Mohawk, i Seneca, gli Onondaga e i Cayuga rimasero fedeli alla Gran Bretagna nella speranza di riuscire a mantenere i propri territori. Ma dopo alcune vittorie del capo Joseph Brant (Thayendanegea), furono sconfitti dagli americani, dopo che George Washington nel 1779 diede l'ordine di distruggere gli indiani alleati degli inglesi, conquistandosi così presso gli irochesi il soprannome di “Distruttore di Città”.

La Nuova Francia

Le popolazioni di Haudenosaunee, conosciute anche come Irochesi, abitavano quello che attualmente è il Paese del Canada da migliaia di anni, e avevano sviluppato società complesse e stabilito rotte commerciali in tutta l’area. Quando arrivarono i coloni europei nel 1608, cinque nazioni di Irochesi – i Seneca, gli Oneida, i Mohawk, i Cayuga e gli Onondaga – si erano uniti dando vita alla Lega irochese o degli Haudenosaunee. Con l’aumentare degli insediamenti degli europei, le nazioni della Lega e i loro rivali divennero sempre più interdipendenti dai coloni.

Le tribù indigene sapevano come catturare con le trappole e scuoiare i castori e altri animali, apprezzati per le loro pellicce, usate per fare cappelli e altri prodotti. Scambiavano le pellicce con le merci dei coloni, come armi, stoffe e metallo. Inoltre aiutavano i coloni francesi ad attraversare i corsi d’acqua e le foreste. In un primo tempo, i cacciatori indigeni procacciavano, lavoravano e trasportavano quasi tutte le pellicce che la colonia produceva. Il commercio di pellicce giovò sia ai francesi sia ai loro partner commerciali indigeni. Ma fomentò anche decenni di rivalità, violenza e guerra aperta, mentre il lucroso commercio trasformava il paesaggio, l’economia e le tradizioni dei gruppi indigeni.

La Compagnia della Baia di Hudson (in inglese Hudson's Bay Company, in francese Compagnie de la Baie d'Hudson) è la compagnia commerciale più antica del Canada, nonché una delle più antiche del mondo, ancora in attività. La corporazione fu fondata nel 1670 presso la foce del fiume Nass, e controllò il commercio di pelli nelle colonie britanniche del Nord America. Strettamente legata alla storia del Canada, nasce come conseguenza della rivalità commerciale tra le potenze coloniali della Francia e dell'Inghilterra. Amministrava un'area vastissima che si stendeva sui territori degli odierni Manitoba, Saskatchewan, Alberta, Nunavut e i Territori del Nord-Ovest.

Con il declino del commercio delle pelli, gli immensi territori amministrati furono ceduti al governo britannico del Canada nel 1870, e la compagnia si convertì alla fornitura di derrate alimentari alle colonie a Occidente del Canada.

[Fonte: it.wikipedia.org]