Wheeling

Ivaldi: "Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti"

Wheeling - Archivio internazionale della stampa a fumetti

Wheeling: Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti

Volume con copertina in cartone telato in formato orizzontale a due strisce in bianco e nero

Edizioni Ivaldi per "Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti", 1972.

Introduzione con 17 acquerelli inediti di Pratt (serie di acquerelli realizzati alla fine degli anni '60 (1) e utilizzati in parte (17 su circa 30) per questa edizione in albo. La serie sarà poi denominata "Sentiero Indiano" per la pubblicazione sulla rivista Corto Maltese, Rizzoli Milano Libri, 9/1986).

Esistono tre versioni del volume:

    • Tirage de Tete: Del volume cartonato orizzontale di Wheeling fu stampato un "tirage de tete" di circa 200 copie (non esiste dato certo, lo stesso Ivaldi ricorda una tiratura tra le 100 e le 200 copie), spesso circa un terzo in più rispetto il volume definitivo (3,7 centimetri contro i 2,5 dell’edizione "ufficiale"); stampa su carta di qualità ad alta grammatura ("carta Fabriano") solitamente usata per le litografie (e non è escluso che questa prima raccolta di Wheeling sia stata proprio litografata).

  • Edizione de Luxe: coperta senza la firma di Pratt e volume di spessore intermedio tra il Tirage de Tete e le successive edizioni. Di questa edizione non abbiamo evidenza certa.

  • Edizione standard. Esistono, a loro volta, due versioni: una con la scritta sulla costola bordata in nero, l'altra in rosso.

Images are courtesy of archivespratt.net

Il volume comprende 214 tavole in formato orizzontale a due strisce; il montaggio delle tavole per questa edizione di Wheeling è quello utilizzato anche per la versione integrale definitiva del 1995, nella quale vengono semplicemente unite due tavole orizzontali a due strisce per formare le tavole verticali a quattro strisce (vedi tavola riportata di seguito).

Wheeling - Ivaldi formato 2 strisce

Tavola (n.140) a due strisce per l'edizione del volume Ivaldi; corrisponde alla metà inferiore della tavola 70 del montaggio per l'edizione integrale del 1995.

Nell'introduzione del volume si specifica che le tavole originali da cui sono estratte le 214 tavole a due strisce sono le 135 di Misterix (n.700 - n.726), delle quali 122 a tre strisce (18 x 12.8 cm) e 13 a quattro strisce (19 x 12.8). Le tavole a quattro strisce sono quelle dei n.725 e n.726 di Misterix che, dal numero 725, passò al formato verticale. Questo dato è consistente con il numero di strisce del volume che supera di molto le 348 strisce dell'ipotesi secondo cui le tavole originali sarebbero 116 a tre strisce (2). In particolare si ha evidenza del fatto che le strisce non sono state modificate al passaggio tra i vari montaggi; si considerino come esempio le due tavole originali sotto riportate.

Wheeling - Tavola Misterix
Wheeling - Tavola Misterix

Nel montaggio Ivaldi corrispondono alle tavole 143, 144 e 145 (tavole 71 e parte superiore della 72 dell'edizione integrale del 1995) nelle quali le strisce sono assolutamente identiche (a parte testo e nuvole).

Nella parte introduttiva al racconto compare, oltre alla presentazione del volume da parte di Bertieri e dell'autore da parte di Zanotto, lo scritto "Dai padri pellegrini all'indipendenza" di Pratt.

Note:

  1. La serie, composta da una trentina di acquerelli, venne utilizzata anche per una campagna pubblicitaria di cucine nel 1969 (la linea "Old America" della Dixie)

  2. Secondo altre fonti le tavole di Misterix sarebbero 116 tavole in formato orizzontale a tre strisce. Questo dato non è però consistente con il totale delle strisce dell'edizione di Wheeling Ivaldi (realizzata con la collaborazione di Pratt stesso e da cui abbiamo preso il dato qui esposto). Si tenga conto che il formato di Misterix passò da orizzontale a verticale dal numero 725 del 5 ottobre 1962. Le 13 tavole a quattro strisce corrispondono a quelle dei n.725 e 726 di Misterix. Certo è che l'autore, alla ripresa di Wheeling su European Cartoonist, iniziò la numerazione dalla tavola 135.