Corto Maltese

Sotto il sole di mezzanotte

Corto Maltese: "Sotto il sole di mezzanotte"

Testi: Juan Diaz Canales

Disegni: Rubén Pellejero

2015: Lizard Rizzoli (Ita) e Casterman (Fra)

Alaska 1915 - Incaricato dall'amico Jack London di consegnare una lettera, Corto Maltese si avventura oltre il Circolo Polare Artico assieme all'uomo d'affari Joe Boyle. Suoi compagni sono il burbero dottor Clark e la guida inuit Pameolik. Catturati dal sanguinario Ulkurib, capo di una sanguinosa ribellione inuit che ricalca la rivoluzione francese, vengono poi presi in ostaggio da dei partigiani irlandesi capeggiati dal colonnello O'Mahoney. Scampati, vengono salvati dai ranger canadesi, e Corto è infine libero di consegnare la missiva, ricevendo anche una sorpresa dall'amico scomparso che però, per non eccedere nel peccato, Corto rifiuta. La storia si conclude con Corto che, seguendo un consiglio del suo compianto compagno di viaggio Slavin, arriva a Seattle per incontrare Pandora Groovesnore a un ballo di beneficenza per poi ripensarci all'ultimo istante. Si perde infine, come suo solito, in sconosciute strade della città con un vecchio marinaio che gli chiedeva elemosina. 

[it.wikipedia.org]

(M) 2015: "Sotto il sole di mezzanotte". Italia: Rizzoli Lizard (09/2015). Versione a colori con disegni e stroryboard.

(M) 2015: "Sous le soleil de minuit". Francia: Casterman (09/2015). Tirage de tete. Edizione limitata (700 copie) e numerata in cofanetto. Versione a colori con disegni, storyboard e ex libris firmato.

2015: "Sous le soleil de minuit". Francia: Casterman (2015). Edizione speciale E. Leclerc. Tiratura limitata e numerata (4.000 copie).

2015: "Sous le soleil de minuit". Francia: Casterman. Edizione speciale FNAC.

2015: "Sous le soleil de minuit". Francia: Casterman. Versione a colori (88 pagine)

2015: "Sous le soleil de minuit". Francia: Casterman. Versione in bianco e nero (96 pagine)

2019: "La nuova rotta". Italia: Rizzoli Lizard (10/2019). Versione i bianco e nero: