Hugo Pratt

L'uomo del Sertao

Pilote n.36 (1977)

"L'uomo del Sertao"


Testo e disegni: Hugo Pratt

Storia unica di 48 tavole:

  • Rivista francese “Pilote” dal n° 35 dell'aprile 1978, edizioni Dargaud (44 tavole).

  • Volume Cepim 1978 - 4 tavole inedite

Secondo racconto della serie Un uomo un'avventura.

Contesto e ambientazione: 1938, sertão brasiliano. La storia si colloca negli ultimi giorni del cangaço, il movimento di brigantaggio che fra fine Ottocento e inizio Novecento oppose i ribelli cangaceiros ai ricchi latifondisti (fazendeiros) della zona.

Trama: La strega Mãe Sabina, esperta di macumba, legge alla giovane Satãnhia il futuro del suo fidanzato, "Cabra" Gringo, un cangaceiro della banda del capitão Corisco: un futuro di morte. Poco lontano di lì, in effetti, gli uomini di Corisco vengono sorpresa dai soldati regolari – i macacos, come vengono soprannominati sprezzantemente –, che li uccidono tutti durante una violenta sparatoria. Subito però Gringo, che pure è stato fra i primi a cadere, si rialza: è il suo spettro, che scappa via dal luogo del massacro, inconsapevole di essere morto.

Gringo raggiunge la casa della strega, ma la felicità di Satãnhia è interrotta dal constatare che l'uomo non parla. Non v'è tempo comunque per riflettere, perché anche i soldati arrivano alla capanna. Il loro capo mostra alla tenace Satãnhia, che non vuol credergli, la testa mozzata di Gringo, e la ragazza inizia a delirare e a non comprendere più la situazione. L'apparizione del redivivo Gringo davanti ai macacos, inorriditi, permette a Sabina di approfittarne e di uccidere i soldati. La strega dice a Gringo che non troverà pace fino a quando non avrà vendicato i suoi compagni: è stato il cangaceiro Sabino, il fratello di Satãnhia – la quale, però, non ha colpa –, a tradirli. La ragazza, furiosa per la rivelazione, uccide Sabina e insegue l'amato, già lontano.

Dopo una lunga corsa Gringo ritrova Corisco, anch'egli presente solo più sotto forma di spirito. Gringo continua a non capire di essere morto a sua volta, ma comprende che il suo silenzioso capitão lo è, e decide di aiutarlo. Nel frattempo, Satãnhia viene raggiunta da alcuni macacos che vorrebbero violentarla (i soldati hanno il permesso di spartirsi i "beni" – di qualunque natura – dei cangaceiros morti): l'arrivo fortuito di suo fratello Sabino però la salva. Sabino le racconta la storia di Giuda Iscariota, che aveva sentito durante una predica, e si paragona a lui: tradendo i compagni, ha fatto sì che Corisco cadesse da martire, come un nuovo Gesù. Satãnhia non capisce e, credendolo impazzito, gli spara, proprio nel momento in cui arrivano Corisco e Gringo. Resosi conto che la possibilità vendetta è sfumata, Gringo si altera e la getta giù da un dirupo.

Soddisfatto, Gringo si rivolge al capitão e lo saluta, dicendogli di raggiungere l'aldilà: al che, Corisco ritrova la parola e gli rivela che anche lui è morto. Con una pacca sulla spalla, lo invita a seguirlo, per ritrovare Satãnhia, Mãe Sabina, Lampião, e tutti gli altri cangaceiros morti. «Ubbidisco ma protesto», gli risponde Gringo. Poi si trasformano in farfalle, e volano via.

[it.wikipedia.org]

(M) 1977: La macumba du gringo. Francia: rivista "Pilote", Edizioni Dargaud, n.35 (04/1977) - n.39 (08/1977); b/n.

versione in bianco e nero, mancante di quattro tavole realizzate appositamente per l'edizione italiana; Pratt, Petitfaux, 1993, p. 191

(R) 1978: Francia, albo La macumba du gringo. "Collection Pilote" n.5, Dargaud (01/1978); pagine 44, versione a colori di Anne Forgnier.

L'uomo del Sertao - Collana Un uomo un avventura

(M) 1978: Italia, albo L'Uomo del Sertao. Collana "Un uomo, un'avventura" n.14, Edizioni Cepim (03/1978), versione a colori di Anne Frognier (4 tavole aggiuntive rispetto all'edizione francese).(1)

(R) 1981: L'uomo del sertão, collana Tascabili Bompiani n. 229, Bompiani (edizione tascabile in bianco e nero)

(R) 1982: Francia, albo La macumba du gringo. Collection 16/22 n.117, Dargaud (1982); versione a colori.

(R) 1984: Italia, albo Caraibi e Sertao. Edizioni Orient Express (1984); contiene anche "L'Uomo dei Caraibi", versione a colori con acquerelli.

(R) 1985: Francia, albo La macumba du gringo. Dargaud [(2/1985, riedizione de Collection Pilote n.5 (1/1978)]; pagine 44, versione a colori di Hugo Pratt.

(R) 1988: L'Uomo del Sertao. Italia: rivista "Corto Maltese", Rizzoli-Milano Libri, n.54 (1988/03) - n.55 (1988/04); versione a colori.

La macumba du gringo - Vertige Graphic

(R) 1998: Francia, albo La macumba du gringo. Vertige Graphic (04/1998); 76 pagine, versione a colori di Patrizia Zanotti con acquerelli.

(R) 2005: L'uomo del sertão, Edizioni Lizard (edizione in grande formato a colori)

(R) 2010: Un uomo un'avventura, collana Corto Maltese e il meglio di Hugo Pratt n. 18, 2010, RCS MediaGroup/Rizzoli Lizard (edizione tascabile a colori; contiene anche L'uomo dei Caraibi e L'uomo della Somalia)

(R) 1014: Un uomo un'avventura, collana Tutto Pratt n. 28, 2014, RCS MediaGroup/Rizzoli Lizard (edizione in grande formato a colori; contiene anche L'uomo dei Caraibi, L'uomo della Somalia e L'uomo del Grande Nord)

(R) 2018: Un uomo un'avventura. Caraibi, sertão, Somalia, collana L'arte di Hugo Pratt n. 18, 2017, GEDI Gruppo Editoriale (edizione in grande formato a colori; contiene anche L'uomo dei Caraibi e L'uomo della Somalia)

Note:

  1. "De l'autre cote de Corto", Dominique Petitfaux e Hugo Pratt. Tutte le storie, per la pubblicazione nella collana "Un uomo, un'avventura", dovevano essere di 48 tavole.