Lizard Edizioni

Lizard Edizioni - Logo

Lizard Edizioni - Rizzoli Lizard

Casa editrice fondata nel 1993 da Hugo Pratt e Patrizia Zanotti (Pratt ne disegna il logo della lucertola).

In data 7 maggio 2008 la Lizard edizioni è stata acquistata dal gruppo RCS, ed il nome ufficiale è diventato Rizzoli Lizard.

Nel 2016 Mondadori acquista RCS Libri SpA rinominandola Rizzoli Libri SpA.

Collane

Lizard - "Edizione cartonata con sovracoperta"

Lizard -"Gli scorpioni del deserto"

Lizard - "Ernie Pike"

Lizard - "Collana storica"

Lizard - "Sgt Kirk"

Lizard - "Corto Maltese":

La giovinezza - Integrale Lizard (1996)

Corto Maltese: Edizione integrale (colori e acquerelli)

Nel 1988 esce il primo volume (Les Helvétiques) della riedizione integrale di Corto Maltese da parte dell'editore Casterman (in Italia la collana sarà edita inizialmente da Rizzoli Milano Libri). Il piano dell'opera prevede la supervisione di Pratt, che realizzerà anche nuovi acquerelli, e i colori di Patrizia Zanotti. Viene introdotta anche la nomenclatura definitiva dei gruppi tematici dei primi 21 episodi di "Corto Maltese".

In Italia il progetto sarà iniziato da Rizzoli Milano Libri che pubblicherà i primi cinque volumi all'interno della propria serie brossurata. Nel 1993 Pratt fonda, insieme alla colorista Patrizia Zanotti, la casa editrice Lizard, che edita tutta l'opera del maestro di Malamocco e porta a termine la pubblicazione dell'opera integrale nella "Collana Bibliotheque" (i primi volumi editi da Rizzoli Milano Libri verranno ristampati nel formato editoriale cartonato della serie).

Corto Maltese: Nuova edizione integrale (colori)

In data 7 maggio 2008 la Lizard edizioni è stata acquistata dal gruppo RCS, ed il nome ufficiale è diventato Rizzoli Lizard.

Nuova edizione: 14 volumi con prefazioni con fortografie del fotografo svizzero Marco D'Anna per i testi di Marco Steiner. 

Corto Maltese: L'integrale - Edizione integrale in cofanetto 2016

Rizzoli Lizard: 27/10/2016

Cofanetto 20x27x12 contenente 7 volumi cartonati. Versione in bianco e nero.

Nel 2016 la Lizard Edizioni è stata acquistata, insieme al gruppo RCS Libri, dal gruppo Mondadori entrando a far parte di Rizzoli Libri SpA.

Primo volume: La giovinezza - Una ballata del mare salato

Secondo volume: Il segreto di Tristan Bantam - Appuntamento a Bahia - Samba con Tiro Fisso - Un’aquila nella giungla - E riparleremo dei gentiluomini di fortuna - Per colpa d’un gabbiano - Teste e funghi - La conga delle banane - Vudù per il presidente - La laguna dei bei sogni - Nonni e fiabe

Terzo volume: L’angelo della finestra d’Oriente - Sotto la bandiera dell’oro - Concerto in O’ minore per arpa e nitroglicerina - Sogno di un mattino di mezzo inverno - Côtes de nuit e rose di Piccardia - Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes - Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole - L’ultimo colpo - ... e di altri Romei e di altre Giuliette - Leopardi

Quarto volume: Corte conta detta arcana - Favola di Venezia

Quinto volume: La casa dorata di Samarcanda

Sesto volume: Tango - Le elvetiche

Settimo volume: Mu

Corto Maltese: Edizione integrale 2018

Collana Hugo Pratt.

Corto Maltese, edizione integrale in 12 volumi cartonati di 21×28 centimetri, senza tavole rimontate. Versione in bianco e nero.