Ongaro - Pratt

Legion Extranjera

Legione Straniera (ANAFI)

"Legion Extranjera"

Testi: Alberto Ongaro

Disegni: Hugo Pratt

Prima edizione: Rayo Rojo - 1954. 526 strisce.

La vicenda si svolge nel deserto equatoriale francese agli inizi del secolo scorso e ha per protagonista (uno dei tanti, per la verità) il giovane legionario Less Crown. Oltre che dai nemici, Less deve guardarsi pure dal sadico sergente Croft, figura presa quasi di peso dal cast di “Beau Geste”, uno dei più famosi film sulla legione straniera.

Tra fortini sperduti nel deserto e carovane arabe cariche d’armi, si registra uno dei più classici rapimenti: la giovane Denise, figlia del capitano Dumont, comandante del forte, da parte di una banda di Tuareg che ne chiede il riscatto. Inutile aggiungere che alla fine il legionario Less riuscirà a impalmare la bella Denise, con il permesso e la benedizione della Legione. [Fonte: cong-pratt.com]

Nota: Praticamente sconosciuto in Italia, questo lavoro è stato pubblicato per la prima volta in lingua italiana nel 2006 dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) a cura di Gianni Brunoro e Roberto Reali. 

Dall'introduzione di Guillermo Edoardo Parker per il volume ANAFI

"Non c’è dubbio che sia un bel risultato, per noi che apprezziamo incondizionatamente l’opera di Hugo Pratt, poter disporre della raccolta in volume di uno dei suoi lavori praticamente sconosciuti, dopo quasi 52 anni dalla sua prima pubblicazione, uscita nel settimanale Rayo Rojo della Editorial Abril, fra i mesi di febbraio e dicembre del 1954. L’opera si aggiunge all’elenco di lavori la cui prima pubblicazione ebbe luogo nella città di Buenos Aires, Argentina, una notevole parte dei quali non ebbe mai nuove edizioni o ristampe, e ciò magari ne permetterà una più ampia diffusione nel mondo."

In figura il particolare formato a una striscia di "Rayo Rojo".

(M) 1954: Legion Extranjera. Argentina: rivista "Rayo Rojo", Editorial Abril, n.226 (1954/02/01) - n.273 (1954/12/27); 526 strisce.

Edizioni in albo

(R) 2006: Legione Straniera. Italia: volume edizioni ANAFI, TL 600 copie, brossurato, formato orizzontale, b/n, versione integrale.

(R) 2015: Legione Straniera. Italia: Edizioni RCS Corriere della Sera. n.39 collana "Tutto Pratt", volume copertina rigida, 88 pagine, (02/01/2015), b/n.