L'esperienza argentina

1949-1962

"Gli anni d'oro del fumetto argentino"

Dall'Editorial Abril di Civita all'Editorial Frontera di Oesterheld

Nel 1949, su invito di Cesare Civita (1) dell'Editorial Abril, Pratt, Faustinelli e Ongaro si trasferiscono in Argentina. Il paese sudamericano vive, nel dopoguerra, un periodo di prosperità economica dovuto alle esportazioni di beni alimentari verso i paesi europei reduci dalla guerra e per il fumetto, forma espressiva molto popolare nel paese, si sta aprendo quella fase che verrà ricordata come "gli anni d'oro del fumetto argentino". Il contributo europeo, ed in particolare italiano, al fumetto argentino sarà determinante e molte delle serie più famose saranno scritte e disegnate da autori italiani.

Cesare Civita, già direttore generale della Mondadori, in seguito all'entrata in vigore delle leggi razziali aveva preferito espatriare. Si stabilisce a Buenos Aires dove, forte delle esperienze maturate con Topolino e altre testate Mondadori, fonda la casa editrice Abril che diverrà un punto di riferimento nel panorama della produzione di fumetti.

Civita, attraverso Matilde Finzi, sua corrispondente a Milano, aveva già portato nel paese sudamericano Alberto Giolitti, Guglielmo Letteri e Sergio Tarquinio. 

Pratt, oltre a lavorare come fumettista, espone i suoi quadri e lavora come interprete di fotoromanzi (“facevo sempre la parte del cattivo”). 

Pratt rimarrà nel paese sudamericano per tredici anni con una pausa veneziana, nel 1953-54, e londinese, nel 1959-60. Lavorerà per le riviste Salgari, Misterix e Rayo Rojo delle Edizioni Abril, per le quali creerà su sceneggiatura di Hector German Oesterheld la serie "Sargento Kirk". Nel 1957 Oesterheld fonda la casa editrice Frontera lanciando le riviste Hora Cero e Frontera sulle quali Pratt disegna, sempre su sceneggiatura di Oesterheld, "Ernie Pike" e "Ticonderoga". È di questo periodo la partecipazione di Pratt, assieme ad artisti del calibro di Alberto Breccia, alla "Escuela Panamericana de Arte" dove il disegnatore tiene un corso di tecnica del fumetto. Nel 1959 realizza "Ann y Dan", la prima storia su propria sceneggiatura, che esce sulla rivista Supertotem del gruppo Editorial Fascinacion di Alvaro Zerboni.

Dall'estate del 1959 a quella del 1960 Pratt, su proposta dell'agenzia di Rinaldo Dami, si trasferisce a Londra dove esegue i disegni per 12 racconti di guerra editi dalle Fleetway Publications. Tornato a Buenos Aires nel 1962 realizza testo e disegni di "Capitan Cormorant" e di "Wheeling" che compaiono su Misterix delle Edizioni Yago (2). In seguito alla crisi economica che coinvolge lo stato sudamericano in quegli anni e alle politiche di austerità che colpiranno anche l'editoria Pratt torna in Italia.

Note:

1949-1951: "As De Espadas"

1949-1950: As De Espadas. Argentina: rivista "Salgari", Editorial Abril; episodi 19-23, 108 tavole, sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt.

1950-1951: As De Espadas. Argentina: rivista "Cinemisterio", Editorial Abril; episodio 24, 122 tavole, sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt e altri.

Junglemen! - Collana Avventura e Storia n.7

1949-1951: "Junglemen"

1949: Junglemen. Italia: rivista "Asso di Picche comics", Edizioni Albo Uragano; tavole 01-26, sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Dino Battaglia.

1949-1950: Junglemen. Argentina: rivista "Salgari", Editorial Abril; "Junglemen" I° serie, sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt.

1950-1951: Hombres de la jungla. Argentina: rivista "Cinemisterio", Editorial Abril; "Junglemen" II° serie, sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt e altri.

1951-1952: "El Cacique Blanco"

1951-1952: El Cacique Blanco. Argentina: rivista "Misterix", Editorial Abril; sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt.

1951: "Ray Kitt"

1951: Ray Kitt. Argentina: rivista "Cinemisterio" dell'Editorial Abril; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

Frontera Extra n.3

1953-1959: "El Sargento Kirk"

1953-1957: El Sargento Kirk. Argentina: riviste "Misterix" e "Supermisterix", Editorial Abril; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

1958-1961: El Sargento Kirk. Argentina: riviste "Hora Cero Semanal" e "Frontera Extra", Editorial Frontera; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

Legione Straniera (ANAFI)

1954: "Legion Extranjera"

1954: Legion Extranjera. Argentina: rivista "Rayo Rojo", Editorial Abril; sceneggiatura Alberto Ongaro, disegni Hugo Pratt.

Ticonderoga (Il gatto e la volpe)

1957-1959: "Ticonderoga"

1957-1959: Ticonderoga. Argentina: riviste "Frontera" e "Frontera Extra", Editorial Frontera; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt e Gisela Dester.

Hora Cero n.1

1957-1961: "Ernie Pike"

1957-1961: Ernie Pike. Argentina: riviste "Hora Cero", "Hora Cero Semanal", "Hora Cero Extra", Editorial Frontera; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

Hora Cero suplemento semanal n.21

1958: "Lord Crack"

1958: Lord Crack. Argentina: rivista "Hora Cero Semanal", Editorial Frontera; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt, Bertolini e Moliterni.

Hora Cero suplemento semanal n.22

1958: "Lobo Conrad"

1958: Lobo Conrad. Argentina: rivista "Hora Cero Semanal", Editorial Frontera; sceneggiatura Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

Supertotem n.1

1959: "Ann y Dan"

1959: Ann y Dan. Argentina: rivista "Supertotem", Editorial Fascination, I° episodio; disegni e sceneggiatura Hugo Pratt.

1960: O'Hara of Africa. Inghilterra: rivista "Radio Fun", Fleetway Editions, II° episodio; disegni e sceneggiatura Hugo Pratt.

1960-1961: Ann y Dan. Argentina: rivista "Frontera Extra", Editorial Frontera, III° e IV° episodio; disegni e sceneggiatura Hugo Pratt.

War Picture Library n.297

1959-1962 (Londra): "Racconti di Guerra"

1959-1962: War Picture. Inghilterra: rivista "War Picture Library" e suoi derivati, Fleetway Editions; sceneggiature di autori inglesi, disegni Hugo Pratt.

Misterix n.689

1962: "Capitan Cormorant"

1962: Capitan Cormorant. Argentina: rivista "Misterix", Editorial Yago; sceneggiatura e disegni Hugo Pratt, tavole 1-40, poi subentra Stelio Fenzo.

Misterix n.700

1962-1964: "Wheeling"

1962: Wheeling. Argentina: rivista "Misterix", Editorial Yago, I° parte; sceneggiatura e disegni Hugo Pratt.

1964: Wheeling. Argentina: rivista "SuperMisterix", Editorial Yago, II° parte (inizio); sceneggiatura e disegni Hugo Pratt.

Misterix n.808

1964: "Luck Star O'Hara"

1964: Luck Star O'Hara. Argentina: rivista "Misterix", Editorial Yago.

1965: "Los heroes siempre regresan"

1965: Los Héroes siempre regresan. Argentina: rivista "Album de El Tony", Edizioni Columba. Storia scritta da Gonzalo Hernandez e disegnata da Pratt.

1949-1962: "Lavori minori"

1952: Gengis Khan. Argentina: inedito. Nel 1980 sul volume "Pratt 50", Visualprint, vengono pubblicate 12 vignette delle 17 tavole rimaste tuttora inedite.

1954: Comprenda quien pueda. Argentina: rivista "Esto Es"; illustrazione per il racconto di Luc Berimont.

1955: Masacre en "Little Big Horn". Argentina: rivista "Super Rayo Rojo", Editorial Abril; racconto di Héctor German Oesterheld, disegni Hugo Pratt.

1956: La historia del barco. Argentina: rivista "Gatito", Editorial Abril.

1956: Moira. Argentina: rivista "El diario de mi Amiga", Editorial Abril, 31 tavole; illustrazioni di Pratt.

1957: Felice fiestas. Agentina: rivista Frontera. Tavola di auguri natalizi.

1961: Illustrazioni. Argentina: rivista "Vea y Lea", Editorial Ramirez; 11 illustrazioni per racconti.

1968-1971: Racconti illustrati per vari periodici argentini.

1956-1962: Copertine originali per vari periodici argentini.