Corto Maltese

Il personaggio

Pagina in allestimento

"Se voglio divertirmi leggo Hegel, se voglio impegnarmi leggo Corto Maltese"

Umberto Eco

Il 19 dicembre 1987 riceve il "Gran Prix nazionale francese per le Arti Grafiche"; Francois Mitterand, interrogato su quale fosse l'eroe di romanzi a fumetti nel quale avrebbe desiderato incarnarsi, dichiara: "Credo di avere un debole per Corto Maltese, non tanto perchè io assomigli all'eroe di Hugo Pratt, quanto perchè sono certo che non mi annoierei mai nei panni di questo avventuriero laconico, solitario, dallo spirito libero e impregnato di culture diverse".

Gli alter ego di Corto:

Cush, Koinsky, Pratt

Gli spunti biografici non mancano: Pratt nel biennio era effettivamente nel Corno d'Africa dove nel '41 conobbe il "vero" tenente Koinsky, un ebreo polacco che emigrò in Inghilterra per arruolarsi nel British Army e che ora vive a Londra.

A proposito del parallelismo tra il polacco e il Corto Pratt afferma: "Koinsky è effettivamente più duro di Corto. Eppure credo che in definitiva Koinsky abbia ucciso un minor numero di persone di Corto. Koinsky non ha nemmeno tendenze anarchiche. Ha frequentato in Polonia una scuola militare, cosa non facile per un ebreo, ma sua madre era stata l'amante di un generale polacco". (1)

  1. Intervista di Dominique Petitfaux. Volume "De l’autre côté de Corto", Casterman 1990. Edizione italiana: "All'ombra di Corto", Rizzoli Milano Libri, 1992.

Gli scorpioni del deserto:

Cush, parlando a Stella e Koinsky, in "Piccolo chalet gaio come te" - Koinsky: "Chi ti ha insegnato a parlare in questo modo?" Cush: "L'esperienza... e ho avuto dei bravi compagni di lotta e qualche amico che più o meno dicevano le stesse cose. In particolare un certo Corto Maltese... sembra sia sparito durante la guerra di Spagna." Stella: "La guerra di Spagna? L'ho fatta anch'io." Cush: "Ah si?!? Allora sicuramente eravate in campi opposti."

Una ballata del mare salato - Vignetta Corto

La prima vignetta con Corto Maltese. "Una ballata del mare salato", rivista "Sgt Kirk" n.1 (07/1967), Edizioni Florenzo Ivaldi. (Copyright Cong S.A.)

Corto maltese - El Giza 1989 - Acquerello
Corte Sconta - Tavola Eugenio Genero