Hugo Pratt

George e Arabella

Extra's news

"George e Arabella"

Sceneggiatura: Hugo Pratt

Disegni: Hugo Pratt assistito da Lele Vianello (colori Laura Battaglia)

Serie formata da 4 episodi (8 tavole ognuno) apparsa sulla rivista semestrale a circuito interno “Extra’s News”, distribuita esclusivamente alla clientela della catena dei negozi “Ragazzeria”, editore Promoclub. 

Questa miniserie si sviluppa sul marchingegno del passaggio attraverso lo specchio per trasferire i protagonisti dalla nostra epoca a quella dell’Ottocento e viceversa. Arabella è una ragazzina del nostro tempo mentre George vive nell’Ottocento e i due possono incontrarsi grazie allo specchio scoprendo ognuno l’epoca dell’altro.

Nota: Alcuni hanno identificato l’anno di produzione di questa serie nel 1987, confondendola con la data di pubblicazione del 1° episodio. In realtà Pratt l’ha realizzata nel 1986, come qui indicato, e pubblicata solo l’anno dopo (ciò anche a causa dei tempi lunghi di uscita della rivista, che veniva distribuita solo due volte all’anno). 

Storia per ragazzi poco conosciuta di 4 episodi per un totale di 32 tavole a tre strisce, come dice Hugo Pratt a Dominique Petitfaux: "È un piccolo fumetto per ragazzi, con delle storie di cacce al tesoro, di pirati, di briganti di strada, come il famoso Dick Turpin."

(M) 1987-1988: George e Arabella. Italia: rivista "Extra's News", supplemento al semestrale di moda Mamma&Baby, n.3 (primavera/estate 87) - n.6 (autunno/inverno 88); episodi di otto tavole ciascuno.

(R) 1990: "George e Arabella". Francia: volume "De l’autre côté de Corto", Dominique Petifaux, Casterman 1990; II° episodio, 8 tavole colori.

(R) 1992: "George e Arabella". Italia: volume "All'Ombra di Corto", Dominique Petifaux, Rizzoli Milano Libri (9/1992); II° episodio, 8 tavole colori.