Collezionismo

Scala di conservazione

Stati di Conservazione - Scala dello stato di conservazione ufficiale per albi fumetti

https://statidiconservazione.it/scala-fumetti/

Magazzino: 10- 9.7

I fumetti pubblicati prima del 1970 in questo grado sono estremamente rari.

Edicola: 9.6 - 9.5

Descrizione Generale: Fumetto dall'aspetto sontuoso, compatto e squadrato, senza difetti d'uso, per collezionisti particolarmente esigenti. L'aspetto complessivo è: "Come se fosse stato appena comprato". Può essere stato sfogliato a patto che non presenti alcuna piega di apertura.

Aspetto Esterno: Copertine lisce, angoli squadrati e netti. Costola perfetta. Tollerati un minimo sbiadimento degli inchiostri e un accenno di polvere, ma nessuna macchia o piega pur piccola. Il taglio delle pagine può aver lievemente virato al crema.

Aspetto Interno: La carta è flessibile, nuova e bianca. Un colore più scuro è consentito esclusivamente se, in modo omogeneo, testimonia il solo passaggio del tempo. Le pagine sono fermamente assicurate alla legatura. La pinzatura, rigorosamente originale, può presentare un accenno di ossidazione. Nel caso di albi brossurati il dorso può presentare una lieve scuritura uniforme. L'albo e' completo di qualsiasi gadget (se previsto e salvi i casi di vendita separata), almeno in condizione di A.

Quasi edicola: 9.4 - 9.1

Descrizione Generale (9.4): Fumetto pressoché perfetto, spesso considerato dal collezionista medio, pur se esigente, il migliore possibile. Appare mai letto e, se lo è stato, ha ricevuto nella consultazione una cura maniacale.

Aspetto Esterno: Copertina e dorso, perfetti a prima vista, possono presentare una lieve traccia di polvere, ma nessuna macchia è ammessa o perdita di colore, salvo che si tratti di esemplari precedenti al 1970 altrimenti impeccabili. Il taglio delle pagine può essere lievemente virato al crema.

Descrizione Generale (9.2): Esemplare per collezionisti esigenti, in condizioni eccellenti. L'aspetto complessivo è: "Come se fosse stato appena acquistato e, forse, letto una volta".

Aspetto Esterno: Le copertina e la costola - magnifici, compatti, saldamente assicurati - possono mostrare l'accenno di una piega di lettura nelle congiunzioni o in prossimità degli angoli (ai quali è consentito di essere appena smussati) ovvero lievi segni di polvere (in una scala da 0 a 100, massimo 15) e un accenno di ingiallimento, anche sul taglio delle pagine, purché non abbia alterato il colore della patina editoriale e non presenti fioriture. Massimo stato del quale possono dirsi gli albi sui quali sia stato applicato anche soltanto un bollino di sovrapprezzo, purche' certamente apposto dalla casa editrice.

Aspetto Interno: Le pagine sono fresche, compatte e fermamente assicurate alla legatura, non segnate da alcuna piega. La carta è di colore dal bianco sporco al crema. E' accettabile una minima ossidazione delle sole graffette. L'albo e' completo di qualsiasi gadget (se previsto e salvi i casi di vendita separata).

Nuovissimo: 9.0 - 8.6

Descrizione Generale: Fumetto per collezionisti esigenti, dalla eccezionale attrattiva visiva,perfettamente squadrato, che a prima vista può apparire come nemmeno mai letto.

Aspetto Esterno: La copertina, quasi liscia, rivela indizi del tempo per le tracce di polvere o una minima sporcatura di contatto. Gli angoli, ancora ben squadrati, se leggermente arrotondati lo sono in modo appena visibile. Ammessi tracce di accurata cancellatura dello sporco con una gomma morbida, una minima perdita di colore, qualche ingiallimento; per gli albi spillati è tollerata una minima scriminatura bianca in costa, ma nessuna ripresa di colore. Nel caso di albi brossurati sono ammesse minime abrasioni di contatto in costa a patto che non abbiano intaccato i caratteri del titolo. Il taglio delle pagine può presentare una lieve ingiallitura uniforme; sono accettate lievissime fioriture.

Aspetto Interno: Le pagine sono fermamente assicurate alla legatura, eventualmente segnate da una piega in qualche angolo. Carta fresca, compatta e ottimamente conservata, forse afflitta da leggera uniforme ingiallitura, senza altri difetti d'uso quali strappetti e piegature. Le graffette possono essere appena curvate od ossidate. A partire da questo grado la mancanza di una graffetta mancante per difetto di fabbrica non viene considerata un difetto. L'albo e' completo di qualsiasi gadget (se previsto e salvi i casi di vendita separata).

Più che nuovo: 8.5 - 8.1

Descrizione Generale: Fumetto per collezionisti esigenti, nuovissimo, squadrato, è stato letto ma conserva un'eccellente attrattiva visiva. Un esemplare in questo grado ha l'aspetto di essere stato maneggiato con estrema cura.

Aspetto Esterno: Copertina brillante e tonica, dalla leggera usura di superficie, tollerata con maggiore generosità sui bordi e agli angoli. Sul dorso, regolare e compatto, possono apparire leggeri segni di urto o di corda. E' contemplata la presenza di un bollino anche non editoriale. Il taglio delle pagine può presentare una lieve ingiallitura uniforme; accettate fioriture anche evidenti. Massimo stato del quale possono dirsi gli albi sui quali compaia un restauro professionale pressoché invisibile, purché sia indicato e rappresenti il solo difetto.

Aspetto Interno: Le pagine, di colore dal bianco sporco al crema, ancora flessibili e fresche, soffrono di qualche piega, specialmente agli angoli. Le graffette, rigorosamente originali, possono essere appena curvate od ossidate, ma non hanno neppure sporcato la carta.

Nuovo: 8.0 - 7.1

Descrizione Generale: Fumetto per collezionisti esigenti, più volte consultato ma sostanzialmente nuovo. Anche se letto e adeguatamente protetto solo in un secondo momento, conserva l'aspetto di un oggetto maneggiato con cura.

Aspetto Esterno: Copertina fresca e brillante; può avere leggermente perso la patina editoriale senza gravi difetti da utilizzo o contatto. Sono tollerate pieghe da apertura non troppo marcate ma non pieghe di lettura. E' tollerata qualche scriminatura bianca ai dorsi spillati o leggere ingialliture e scuriture al dorso della brossura. Il taglio delle pagine può presentare una ingiallitura uniforme e/o fioriture evidenti. Massimo stato del quale possono dirsi gli albi, altrimenti immacolati, sui quali compaia con discrezione assoluta un solo difetto (a titolo evidentemente non esaustivo: una piccola scritta, un timbro d'appartenenza, un taglietto, una limitata mancanza di colore) del quale siano minuziosamente descritte le caratteristiche.

Aspetto Interno: Carta ancora fresca e di buona consistenza. Sulle pagine, al massimo color crema, sono tollerate minime pieghe o ingialliture. Le graffette, rigorosamente originali, possono essere appena curvate o arrugginite a patto che pur sporcandola, non abbiano determinato carie nella carta. Alla brossura è consentito, in un solo punto, di cedere appena.

Quasi nuovo: 7.0 - 6.1


Descrizione Generale: Fumetto chiaramente al di sopra della media, probabilmente nella qualita' piu' bassa accettabile per un collezionista esigente. Pur afflitto da lievi segni di usura si mostra attraente, relativamente pulito e apparentemente liscio.

Aspetto Esterno: La copertina, pur manifestando qualche usura di superficie, persino evidente sui bordi e agli angoli, è ancora tonica, con accettabile perdita di brillantezza. Oltre alla piega di apertura, sono consentiti graffietti, qualche piccola macchia o una traccia di sporco. Sul dorso tollerati grinzoline, graffi da contatto, segno di reggette e/o un distacco ai margini non più profondo di tre millimetri. Il taglio delle pagine può essere uniformemente ingiallito e lievemente scurito.

Aspetto Interno: Le pagine, ancora flessibili, presentano alcune pieghe leggere, specialmente agli angoli e nei margini. Le graffette, rigorosamente originali, possono essere appena curvate o arrugginite a patto che pur sporcandola, non abbiano determinato carie nella carta. Alla brossura è consentito di cedere in più di un punto, ma senza aprirsi completamente.

Per i collezionisti rigorosi al di sotto delle categorie sopra citate un albo è valutabile solo per la sua estrema rarità:


Più che ottimo: 6.0 - 5.1

Ottimo: 5.0 - 4.1

Buonissimo: 4.0 - 3.1

Più che buono: 3.0 - 2.6

Buono: 2.5 - 2.1