Hugo Pratt

L'uomo dei caraibi

Sven - Editions du Kangourou

"Sven - L'uomo dei Caraibi"


Testi e disegni di Hugo Pratt

Storia unica di 43 tavole:

  • Volume Collana "Pif Album éditions du Kangourou" (09/1976)

Primo racconto della serie Un uomo un'avventura.

Contesto e ambientazione: Mar dei Caraibi, 1960, pochi mesi dopo la rivoluzione cubana.

Trama: Il burbero capitano di yacht Svend sta trasportando verso Haiti un misterioso italoamericano, Barnaba Moretto, e l'amante di questi, la giovane indigena Bon Bon. Durante la traversata, l'avvistamento di un'imbarcazione in panne costringe Svend a fermarsi per prestare soccorso. Si tratta di una trappola: gli occupanti della barca sono infatti dei guerriglieri che, con la complicità di Bon Bon, sequestrano lo yacht di Svend. Il loro obiettivo è Barnaba: costui è un criminale, in fuga dopo aver compiuto una rapina nella città di Wheeling, il bottino della quale trasporta con sé; Bon Bon l'ha sedotto solo per potersi impadronire del denaro, che contribuirà a finanziare la rivoluzione di Pelle Nera, un guerrigliero haitiano. Svend e Barnaba vengono quindi condotti nell'isola che funge da rifugio per Pelle Nera dove sono abbandonati, mentre i combattenti fanno rotta verso Haiti.

Nonostante si piacciano poco l'un l'altro, Svend e Barnaba fanno squadra e riescono a costruire un'imbarcazione di fortuna. Recuperati al largo qualche giorno dopo da una nave, a Grand Cayman vengono a sapere che il colpo di Stato di Pelle Nera e compagni è fallito: grazie a una soffiata anonima sono tutti caduti in combattimento. Mentre passeggiano per le strade della città, i due notano in mezzo alla folla Zombi, uno dei guerriglieri di Pelle Nera. Incuriositi, lo seguono fino a una casa, dove scoprono che a fare il doppio-gioco è stata Bon Bon, in realtà al servizio di un'organizzazione paramilitare americana. Desideroso di vendicarsi per l'affronto subìto, Barnaba fa irruzione, dove con l'aiuto di Svend uccide Bon Bon e gli altri. Dopo una breve fuga decidono di separarsi: Svend propone scherzosamente a Barnaba di mettere le sue abilità come rapinatore al servizio dei guerriglieri, ma Barnaba rifiuta, rivendicando orgogliosamente l'apoliticità delle proprie azioni.

Qualche mese dopo, Svend ha acquistato un nuovo yacht, e ha ripreso il vecchio lavoro. Alla radio sente la cronaca dell'ultima di una serie di rapine compiute da un misterioso uomo, al servizio del movimento di liberazione haitiano; quando improvvisamente avvista una barca in panne. Per niente desideroso di cacciarsi nuovamente nei guai, vira e si allontana.

[it.wikipedia.org]

L’epoca temporale, desunta da un acquerello di Svend realizzato da Pratt, è il 1960.

Nota: In questa storia, la cui produzione è durata sei anni, si possono facilmente individuare tre stili grafici, causati dalle frequenti interruzioni per altri lavori a cui è stata sottoposta l’avventura.

[cong-pratt.com]

(M) 1976: Francia, Albo Sven. Collana "Pif Album éditions du Kangourou" (09/1976), pubblicazioni fuori serie delle "Editions Vaillant"; 155 pagine, formato orizzontale, versione b/n.(1)

L'uomo dei Caraibi - Collana Un uomo un'avventura

(R) 1977: Italia, albo L'Uomo dei Caraibi. Collana "Un Uomo, un'Avventura" n.4, Edizioni Cepim (02/1977), versione a colori di Anne Frognier con tre acquerelli aggiuntivi per l'edizione.(1)

(R) 1979: Francia, albo L'Homme des Caraibes. Collection "Un Homme, un Aventure", Dargaud (07/1979); 47 pagine, versione a colori.

(R) 1980: L'uomo dei Caraibi, collana Tascabili Bompiani n. 203, 1980, Bompiani

(R) 1981: Francia, albo L'Homme des Caraibes, Sven. "Collection Pilote" n.41, Dargaud (04/1981); 47 pagine, versione a colori.

(R) 1984: Francia, albo L'Homme des Caraibes. Dargaud (06/1984); 42 pagine, versione a colori.

(R) 1984: Italia, albo Caraibi e Sertao. Edizioni Orient Express (1984); contiene anche "L'Uomo del sertao", versione a colori con acquerelli.

Corto Maltese n.2 - 1988

(R) 1988: L'Uomo dei Caraibi. Italia: rivista "Corto Maltese", Rizzoli-Milano Libri, n.53 (02/1988); versione a colori.


Svend, l'homme des Caraibes - Vertige

(R) 1999: Francia, albo Svend, l'homme des Caraibes. Vertige Graphic (11/1999); 65 pagine, versione a colori di Hugo Pratt.

(R) 2006: L'uomo dei Caraibi, Edizioni Lizard (edizione in grande formato a colori)

(R) 2010: Un uomo un'avventura, collana Corto Maltese e il meglio di Hugo Pratt n. 18, RCS MediaGroup/Rizzoli Lizard (edizione tascabile a colori; contiene anche L'uomo del sertão e L'uomo della Somalia)

(R) 2014: Un uomo un'avventura, collana Tutto Pratt n. 28, RCS MediaGroup/Rizzoli Lizard (edizione in grande formato a colori; contiene anche L'uomo del sertão, L'uomo della Somalia e L'uomo del Grande Nord)

(R) 2017: Un uomo un'avventura. Caraibi, sertão, Somalia, collana L'arte di Hugo Pratt n. 18, 2017, GEDI Gruppo Editoriale (edizione in grande formato a colori; contiene anche L'uomo del sertão e L'uomo della Somalia)

Note:

  1. Nel libro intervista "De l'autre cote de Corto", Petitfaux sostiene che la prima edizione fu quella italiana delle Edizioni Cepim.