Milano Libri Edizioni

Linus n.1

Milano Libri Edizioni

Casa editrice nata dall'omonima libreria gestita dalla moglie di Giovanni Gandini, fondatore della prima rivista di fumetti per adulti italiana: "Linus".

Rizzoli Milano Libri

Nella metà degli anni '80 la Milano Libri Edizioni viene assorbita dal gruppo RCS diventando Rizzoli Milano Libri Edizioni.

"Alter Alter" - Edizioni Milano Libri

"Alterlinus" - Edizioni Milano Libri

"Corto Maltese" - Edizioni Milano Libri

"Linus" - Edizioni Milano Libri

Milano Libri Edizioni

Corto Maltese - Milano Libri 1974

Hugo Pratt: Serie in grande formato orizzontale


Corte Sconta detta Arcana - Milano Libri 1982

Corto Maltese: Serie in grande formato quadrato

I primi due volumi sono editi da Bompiani:

Rizzoli Milano Libri

La casa dorata di Samarcanda - Rizzoli Milano Libri 1987

Corto Maltese: Edizione integrale definitiva (colori e acquerelli)

Nel 1988 esce il primo volume (Les Helvétiques) della riedizione integrale di Corto Maltese da parte dell'editore Casterman. Il piano dell'opera prevede la supervisione di Pratt, che realizzerà anche nuovi acquerelli, e i colori di Patrizia Zanotti. Viene introdotta anche la nomenclatura definitiva dei gruppi tematici dei primi 21 episodi di "Corto Maltese".

In Italia il progetto sarà iniziato da Rizzoli Milano Libri che pubblicherà i primi sette volumi della serie in brossura. Nel 1994 Pratt fonda, insieme alla colorista Patrizia Zanotti, la casa editrice Lizard, che edita tutta l'opera del maestro di Malamocco e porta a termine la pubblicazione dell'opera integrale (i sette volumi editi da Rizzoli Milano Libri verranno ristampati nel formato editoriale cartonato della serie).