Ongaro - Pratt

L'assalto al forte

"L'attacco di Fort Detroit"

Sceneggiatura: Alberto Ongaro

Disegni: Hugo Pratt

Racconto di 8 tavole.

Questo breve racconto, pubblicato sul Corriere dei Piccoli nel 1970, è stato approntato molto prima in quanto in quell’anno Pratt non faceva più parte da tempo dei collaboratori del settimanale. La data di realizzazione resta tuttavia incerta (si presume nel 1963) e restano inspiegabili i motivi di una pubblicazione così tardiva [fonte: cong-pratt.com].

I fatti si svolgono nel 1760, cioè nel medesimo periodo in cui si svolge l'avventura di "Ticonderoga" di cui il racconto rappresenta, insieme a "Le Avventure di Billy James" e a "Wheeling", un elemento di continuità per quello che possiamo definire il periodo prattiano della frontiera e delle guerre di indipendenza del nord America.

Trama

Nell’agosto 1760 Fort Detroit, in mano agli inglesi, è assediato dagli indiani Ottawa, alleati dei francesi, nonostante la guerra anglo-francese in quei territori sia finita. Il comandante del forte invia la sua guida più abile e fidata, il nativo Ducke Crown, a chiedere rinforzi e aiuti a Fort Niagara, distante ore di cammino in un territorio infestato dagli Ottawa. Crown sarebbe destinato a soccombere per mano di un indiano se non fosse per l’intervento di Michel Renard, un francese che odia la guerra. Crown continua la sua marcia giungendo infine a Fort Niagara dove gli vengono approntati aiuti e munizioni che egli stesso porterà al suo comandante per mezzo di un brigantino riuscendo così a sventare l’assalto a Fort Detroit [fonte: cong-pratt.com].

Dall'incipit del racconto: "Agosto 1760. la guerra fra gli inglesi e i francesi per la conquista del Canada era finita. La Francia si era arresa alla potenza inglese e aveva ceduto i territori all'esercito vincitore. Ma gli indiani Ottawa, che durante la guerra erano stati alleati dei francesi, continuavano a combattere...".

Nota - Contrariamente a quanto scritto da Ongaro, cioè agosto 1760, l'assedio durò dal 7 maggio al 31 ottobre del 1763.

Nel 2012 viene rimontato per le edizioni Rizzoli-Lizard in 16 tavole a due strisce con i colori di P. Zanotti.

(M) 1970: L'attacco di Fort Detroit. Italia: rivista "Corriere dei Piccoli", Edizioni Fratelli Crespi, n. 15 (12/4/1970); sceneggiatura di Alberto Ongaro sotto lo pseudonimo N. Darkman.

(R) 1971: Fort detroit. Francia: rivista "Phenix", S.R.P./Dargaud, n.17 (II° trimestre 1971); b/n.

(R) 1978: L'assalto al Forte. Italia: rivista "Sgt. Kirk" (3° serie), Edizioni Ivaldi, n.57 (09-10/1978); b/n.

Edizioni in albo

1980: L'attaque du fort. Francia: volume "Billy James", Collection “Aventures”, Les Humanoïdes Associés, b/n (11/1980).

1984: Fort detroit. Francia: volume "L'Univers de Pratt", Edizioni Dargaud, 1984.

2012: Italia. "Capitan Cormorant e altre storie", Rizzoli-Lizard, colori (10/2012); I° episodio e II° episodio solo le tavole di Pratt senza sceneggiatura e in b/n.

2012: Franciaa. "Capitain Cormorant et autres histories", Casterman, colori (10/2012); I° episodio e II° episodio solo le tavole di Pratt senza sceneggiatura e in b/n.