Hugo Pratt

Sandokan

Sandokan - Rizzoli Lizard

Milani - Pratt: "Sandokan"

Sceneggiatura: Mino Milani

Disegni: Hugo Pratt

1969-70: 52 tavole a due strisce - racconto incompleto.

Nel 1969 la redazione del Corriere dei Piccoli propose a Mino Milani e Hugo Pratt di realizzare una versione a fumetti del romanzo Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari. Hugo Pratt disegnò solo 52 strisce, corrispondenti a 26 pagine della rivista, per poi smettere di interessarsi all’adattamento del romanzo salgariano.

All’epoca Pratt era in piena ascesa e il suo stile era perfettamente bilanciato fra il gusto per il dettaglio e la ricerca della sintesi che col passare degli anni si sarebbe fatta sempre più intensa. Una ballata del mare salato, il fumetto corale uscito a puntate nel 1967 nella rivista Sgt. Kirk, si era imposto all’attenzione del pubblico e il personaggio principale - Corto Maltese - dopo averne monopolizzato le pagine invocava nuove avventure. La tentazione di rendere Corto maltese protagonista di un ciclo di racconti brevi era troppo allettante per Hugo Pratt e così l’autore veneziano acconsentì alla proposta di Georges Rieu di collaborare con la neonata rivista Pif Gadget, dove, a partire dal 1970, apparvero Il segreto di Tristan Bantam e molte altre storie del gentiluomo di fortuna.

Da quel momento Sandokan divento’ solo un ricordo sempre più sfumato; la redazione del Corrierino ci mise poco a capire che per Pratt l’adattamento del romanzo di Salgari apparteneva al passato e rinunciò all’idea di commissionare le tavole mancanti a un altro disegnatore che imitasse lo stile prattiano. Col passare degli anni si persero addirittura le tracce delle tavole originali rendendo impossibile perfino la pubblicazione parziale dell’opera, fino a quando Alfredo Castelli ha ritrovato un menabò che ha permesso di editare il volume Sandokan da parte di Rizzoli Lizard.

Fonte: Luigi Siviero, "Lospaziobianco.it", 2 marzo 2010.

DUE STORIE INCOMPLETE - Ecco allora il Sandokan prattiano. La tavola che vi offriamo, la prima delle «Tigri di Mompracem», è in esclusiva per Corriere.it. Il mare, le palme, le ombre nerissime, dense di Pratt. Alla terza vignetta compare Sandokan. «Un giovanotto malese, senza il barbone e lo sguardo corrucciato che si vedono di solito», nota l'autore della sceneggiatura, Mino Milani. Oltre alle «Tigri» c'è «La riconquista di Mompracem»: due racconti incompleti. Tanto bastò, all'epoca, per accantonare la cosa. «Non si potè aspettare - continua Castelli -: si trattava di un settimanale, c'era un continuo bisogno di materiale. Hugo dilazionava la consegna, finché le storie rimasero incomplete». Castelli vide le tavole nella redazione di via Scarsellini. La storia del ritrovamento, però, la riserva alla prefazione che sta scrivendo proprio per il volume da pubblicare. «Sessantaquattro tavole in tutto, cinquantasei più otto, ma in edicola sarebbero state trentadue . precisa Castelli -. Pratt disegnava su fogli preparati, che ospitavano due strisce ciascuna, con una o più vignette, ma per una pagina del giornale occorrevano quattro strisce».

Fonte: Alessandro Trevisani, "Corriere della Sera", 6 febbraio 2009.

«Le avevano preparate per il Corriere dei Piccoli, ma Pratt non le terminò, e fu deciso di non pubblicare nulla». A parlare è Alfredo Castelli, autore anche lui (Martin Mystère, Gli Aristocratici) e studioso dei comics. Castelli ha ritrovato le tavole circa un anno fa, dopo una lunga ricerca, e le ha procurate alla società Cong SA, che detiene i diritti sull'opera di Hugo Pratt: a maggio il materiale diventerà un libro edito per l'Italia dalla Rizzoli Lizard.

Le Tigri di Mompracem - prima tavola

1971: Sandokan. Italia: rivista "Corriere dei Piccoli", Edizioni Fratelli Crespi, n° 6/7 (14/02/1971). Annuncio della pubblicazione futura del racconto inedito; sceneggiatura di Mino Milani sul racconto di Salgari.

Due episodi incompleti e mai pubblicati fino al 2009:

Tavole 01-20 a due strisce;

Tavole 21-28 mancanti;

Tavole 29-56 a due strisce.

Tavole 01-04 a due strisce.

2009: Italia, volume "Sandokan", edizioni Rizzoli Lizard, 79 pagine, versione b/n.

Sandokan - Casterman

2009: Francia, volume "Sandokan", edizioni Casterman, 08/2009, 79 pagine, versione b/n.

2010: Italia. Albo "Sandokan", volume n.15 collana tascabili "Corto Maltese e Hugo Pratt", edizioni RCS (06/10/2010).